Un Solo Episodio di Violenza può Giustificare l’Addebito della Separazion

Table of Contents

La Corte di Cassazione ha ribadito che, in materia di addebito della separazione, un singolo episodio di violenza fisica rappresenta una violazione grave e inaccettabile dei doveri coniugali. Anche un’unica aggressione può essere sufficiente per giustificare la dichiarazione di separazione personale, in quanto determina l’insostenibilità della vita in comune, e per attribuire la responsabilità della separazione al coniuge autore delle percosse (Ordinanza n. 22294 del 7 agosto 2024).

La violenza domestica, per la sua estrema gravità, non necessita di essere confrontata con il comportamento della vittima per stabilire l’addebito. La Corte ha chiarito che non è rilevante se la violenza si sia verificata successivamente all’emergere della crisi matrimoniale. Gli atti violenti, infatti, violano la dignità personale del coniuge vittima e sono paragonabili solo ad altri comportamenti altrettanto gravi (Ordinanza n. 31351 del 24 ottobre 2022).

In passato, la Corte aveva già stabilito che un’unica aggressione è sufficiente a giustificare la separazione, poiché compromette irreparabilmente l’equilibrio della relazione coniugale, ledendo la dignità della persona (Ordinanza n. 3925 del 19 febbraio 2018 e Sentenza n. 433 del 14 gennaio 2016).

Questa giurisprudenza sottolinea come la violenza fisica, anche se episodica, sia considerata un motivo grave che giustifica l’addebito della separazione e il giudice non è tenuto a bilanciare tale comportamento con quello del coniuge vittima.

Contattaci tramite WhatsApp gratuitamente scrivendo brevemente di quale problema si tratta, saremo noi a ricontattarti via WhatsApp nel più breve tempo possibile!

*Ti ricordiamo che non prendiamo commissioni da nessun Avvocato presente nella lista, e che nessun Avvocato può entrare a far parte della nostra lista in cambio di un corrispettivo. La nostra scelta è libera e non soggetta a nessun tipo di rapporto contrattuale.

Siamo un gruppo di esperti in materia legale che si occupa di aiutare i cittadini ad ottenere il miglior supporto possibile da parte degli Avvocati disponibili sul territorio.

Tags

trova un avvocato a Rimini, Cesena, Forli’. Avvocato civilista a Rimini, Cesena , Forli’. Avvocato divorzista Rimini, Cesena , Forli’. I 40 migliori avvocati a Rimini, Cesena , Forli’. Avvocati a Rimini. Cerca studi legali avvocati a Rimini , Cesena , Forli’. Avvocato matrimonialista a Rimini. Ricerca Avvocati in tutta Italia o nella tua zona. I migliori indirizzi per Avvocati a Cesena , Rimini e Forli’. 10 migliori avvocati diritto di famiglia a Cesena, Forlì, Rimini, I 40 migliori avvocati amministrativi, civili e penali a Rimini,Cesena e Forli’. Assumi i migliori avvocati divorzisti a Rimini, Cesena e Forli. Assumi i migliori avvocati penali a Rimini, Cesena , Forli. Avvocato low cost Rimini, Forli’, Cesena, Avvocati e Studi Legali nella provincia di Rimini, Forli’, Cesena. 10 migliori avvocati divorzisti a Rimini, Cesena e Forli’.

Informazioni

Non ci vengono riconosciute provvigioni, omaggi o altro o compensi dagli avvocati indicati, non sottoscriviamo nessun contratto con nessun avvocato da noi suggerito. Non sottoscriviamo nessun contratto con chi lascia i dati per ricevere i nostri consigli, in quanto il nostro è un servizio gratuito, la decisione finale di rivolgersi o meno all’avvocato è libera così come il conferimento dell’incarico.