Si può togliere il contributo di mantenimento della figlia all’ex coniuge? In questo caso SI

Table of Contents

La figlia maggiorenne e non autosufficiente di una coppia divorziata si è trasferita a casa del compagno e non vive più con la madre, che era destinataria del contributo al mantenimento da parte del padre, stabilito in sede di divorzio. È possibile, quindi, chiedere una modifica delle condizioni di divorzio, poiché, cessata la convivenza con la figlia, la madre non ha più diritto a ricevere tale contributo. Il figlio maggiorenne ha la libertà di decidere con chi vivere; se sceglie di lasciare la casa del genitore con cui viveva, le disposizioni relative al mantenimento perdono validità. È sufficiente un accordo formale tra i genitori per dichiarare cessato l’obbligo del contributo.

Bisogna poi valutare se la figlia, nonostante non viva più con la madre, abbia ancora diritto al mantenimento da parte dei genitori. Questo dipende da vari fattori, come l’età, la frequenza a un corso di studi e le scelte personali della giovane. Ad esempio, se convive con il compagno che si assume la responsabilità economica della famiglia e lei non studia né lavora, i genitori non sono più obbligati a contribuire. Se invece continua a studiare, potrebbe avere diritto a un contributo, da valutare in base alle condizioni economiche dei genitori.

In generale, i genitori separati o divorziati devono garantire ai figli maggiorenni un tenore di vita adeguato alle risorse familiari. Tuttavia, la giurisprudenza recente ha stabilito che i giovani adulti che non riescono a trovare un lavoro adeguato non possono continuare a pretendere di essere mantenuti dai genitori, ma possono richiedere aiuti sociali. In ogni caso, ai genitori rimane il dovere di provvedere al necessario per vivere, come previsto dal Codice civile (ordinanza 12123/2024 della Corte di Cassazione).

Contattaci tramite WhatsApp gratuitamente scrivendo brevemente di quale problema si tratta, saremo noi a ricontattarti via WhatsApp nel più breve tempo possibile!

*Ti ricordiamo che non prendiamo commissioni da nessun Avvocato presente nella lista, e che nessun Avvocato può entrare a far parte della nostra lista in cambio di un corrispettivo. La nostra scelta è libera e non soggetta a nessun tipo di rapporto contrattuale.

Siamo un gruppo di esperti in materia legale che si occupa di aiutare i cittadini ad ottenere il miglior supporto possibile da parte degli Avvocati disponibili sul territorio.

Tags

trova un avvocato a Rimini, Cesena, Forli’. Avvocato civilista a Rimini, Cesena , Forli’. Avvocato divorzista Rimini, Cesena , Forli’. I 40 migliori avvocati a Rimini, Cesena , Forli’. Avvocati a Rimini. Cerca studi legali avvocati a Rimini , Cesena , Forli’. Avvocato matrimonialista a Rimini. Ricerca Avvocati in tutta Italia o nella tua zona. I migliori indirizzi per Avvocati a Cesena , Rimini e Forli’. 10 migliori avvocati diritto di famiglia a Cesena, Forlì, Rimini, I 40 migliori avvocati amministrativi, civili e penali a Rimini,Cesena e Forli’. Assumi i migliori avvocati divorzisti a Rimini, Cesena e Forli. Assumi i migliori avvocati penali a Rimini, Cesena , Forli. Avvocato low cost Rimini, Forli’, Cesena, Avvocati e Studi Legali nella provincia di Rimini, Forli’, Cesena. 10 migliori avvocati divorzisti a Rimini, Cesena e Forli’.

Informazioni

Non ci vengono riconosciute provvigioni, omaggi o altro o compensi dagli avvocati indicati, non sottoscriviamo nessun contratto con nessun avvocato da noi suggerito. Non sottoscriviamo nessun contratto con chi lascia i dati per ricevere i nostri consigli, in quanto il nostro è un servizio gratuito, la decisione finale di rivolgersi o meno all’avvocato è libera così come il conferimento dell’incarico.