Graffi sul portone condominiale. Non è un reato di danneggiamento

Table of Contents

Quando si tratta di graffi intenzionali su un portone condominiale, non si parla di reato di danneggiamento, ma di deturpamento e imbrattamento su cose immobili. Questo è quanto stabilito dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 36753/2024, che ha chiarito come la differenza tra i due reati dipenda dall’impatto sulla funzionalità dell’oggetto danneggiato.

Perché si configuri il reato di danneggiamento, infatti, è necessario che la funzionalità essenziale del bene venga compromessa o che l’attività di ripristino sia particolarmente onerosa. Nel caso in esame, invece, i graffi sul portone richiedevano solo un intervento di falegnameria per ripristinare l’estetica del bene, senza però compromettere il suo utilizzo da parte dei condomini. Di conseguenza, il reato è stato riqualificato come deturpamento, meno grave rispetto al danneggiamento.

L’imputato, che in primo grado era stato condannato per danneggiamento, ha presentato ricorso chiedendo una riqualificazione della sua condotta ai sensi dell’articolo 639 del Codice penale, che disciplina il reato di deturpamento. La Cassazione ha accolto parzialmente il ricorso, precisando che il fatto non costituisce danneggiamento, ma deturpamento.

Tuttavia, contrariamente a quanto sostenuto nel ricorso, la Corte ha stabilito che, essendo stato commesso su un bene immobile (il portone del condominio), il reato è procedibile d’ufficio e non su querela di parte. Pertanto, la causa è stata rinviata per ulteriori valutazioni.

Questa sentenza sottolinea l’importanza di distinguere tra reati simili ma con conseguenze giuridiche diverse, come il danneggiamento e il deturpamento, soprattutto in contesti condominiali. Un dettaglio tecnico che può fare la differenza in sede di giudizio.

Contattaci tramite WhatsApp gratuitamente scrivendo brevemente di quale problema si tratta, saremo noi a ricontattarti via WhatsApp nel più breve tempo possibile!

*Ti ricordiamo che non prendiamo commissioni da nessun Avvocato presente nella lista, e che nessun Avvocato può entrare a far parte della nostra lista in cambio di un corrispettivo. La nostra scelta è libera e non soggetta a nessun tipo di rapporto contrattuale.

Siamo un gruppo di esperti in materia legale che si occupa di aiutare i cittadini ad ottenere il miglior supporto possibile da parte degli Avvocati disponibili sul territorio.

Tags

trova un avvocato a Rimini, Cesena, Forli’. Avvocato civilista a Rimini, Cesena , Forli’. Avvocato divorzista Rimini, Cesena , Forli’. I 40 migliori avvocati a Rimini, Cesena , Forli’. Avvocati a Rimini. Cerca studi legali avvocati a Rimini , Cesena , Forli’. Avvocato matrimonialista a Rimini. Ricerca Avvocati in tutta Italia o nella tua zona. I migliori indirizzi per Avvocati a Cesena , Rimini e Forli’. 10 migliori avvocati diritto di famiglia a Cesena, Forlì, Rimini, I 40 migliori avvocati amministrativi, civili e penali a Rimini,Cesena e Forli’. Assumi i migliori avvocati divorzisti a Rimini, Cesena e Forli. Assumi i migliori avvocati penali a Rimini, Cesena , Forli. Avvocato low cost Rimini, Forli’, Cesena, Avvocati e Studi Legali nella provincia di Rimini, Forli’, Cesena. 10 migliori avvocati divorzisti a Rimini, Cesena e Forli’.

Informazioni

Non ci vengono riconosciute provvigioni, omaggi o altro o compensi dagli avvocati indicati, non sottoscriviamo nessun contratto con nessun avvocato da noi suggerito. Non sottoscriviamo nessun contratto con chi lascia i dati per ricevere i nostri consigli, in quanto il nostro è un servizio gratuito, la decisione finale di rivolgersi o meno all’avvocato è libera così come il conferimento dell’incarico.